MENU
Altre informazioni sui dintorni

La Val Senales, patria dell’ “uomo venuto dal ghiaccio”

Considerata come una delle valli migliori per intraprendere escursioni e gite in montagna, la Val Senales si trova a 10 km dalla nota città termale di Merano e si estende tra 1.245 e 2.001 m s.l.m. Comune principale della vallata è Senales, di cui fanno parte i paesi di Maso Corto, Monte Santa Caterina, Madonna di Senales, Vernago, Certosa e la Val di Fosse.

A fondo valle si trova la stazione a valle della funivia del Ghiacciaio Senales, sul quale si scia tutto l’anno: la stagione sciistica si apre con una grande festa e con lo Snowboard-Opening.

Ma non dimentichiamoci che la Val Senales è nota in tutto il mondo per essere il luogo in cui è stata  ritrovata la mummia di Ötzi, “l’uomo venuto dal ghiaccio”.   Scoperta nel 1991 sul ghiacciaio del Similaun, la mummia è conservata al Museo Archeologico dell’Alto Adige, a Bolzano, e ad essa sono dedicati l’Archeoparc, una maratona alpina, diverse settimane speciali e una show gallery.

Caratteristica peculiare di questa vallata è la presenza di diverse realtà paesaggistiche: a fondo valle, infatti, troverete alberi da frutta, viti e un clima decisamente mite, mentre alla fine della valle potrete osservare ghiacciai vecchi di millenni, sui quali praticare tanti sport invernali anche durante i mesi caldi.

In Val Senales, tra le numerose cose da vedere, una delle più importanti è senza dubbio il Parco Naturale Gruppo di Tessa, il più grande dell’intero Sudtirolo. La Val Senales, con i suoi indimenticabili paesaggi naturali, è un’area vacanze ricca di attività possibilità per trascorrere il tempo, rimanendo sempre a stretto contatto con la natura.